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Indicazioni di stampa

indicazioni stampa happy service

Come creare i file di stampa

Importante per un ottimo risultato di stampa

Gentile Cliente, nel creare i file di stampa si prega gentilmente di attenersi ai parametri di seguito indicati. Il mancato rispetto delle indicazioni riportate comporterà la non assunzione di responsabilità da parte nostra circa il risultato di stampa.

Formato file

Si prega di trasmettere i file di stampa in formato PDF, TIF oppure JPG. Fornire i file in sequenza cronologica cominciando dalla pagina del titolo (1, 2, 3, 4 ecc.).

Eccezione: riviste rilegate con brossura fresata

Per questi prodotti richiediamo file PDF a più pagine. File JPG e TIF possono essere da noi convertiti previo supplemento di prezzo.

File creati con un programma di elaborazione immagini

I file creati con un programma di elaborazione immagini, come Photoshop, possono essere forniti solo nei formati TIF o JPG. Tali file inoltre:

  • devono essere ridotti ad un unico livello di fondo
  • non devono contenere Canali Alpha
  • non devono contenere tracciati di ritaglio

Ciò vale anche per file da Photoshop che vengono inseriti in un programma di impaginazione.

File TIF
  • devono essere ridotti ad un unico livello di fondo
  • non devono contenere Canali Alpha
  • non devono contenere tracciati di esenzione
  • devono essere salvati con la funzione di compressione LZW, con matrice di pixel Interleaved
File JPG
  • utilizzare solo il formato Standard JPG (ad es. escludere la versione JPG 2000)
  • salvare con qualità massima e Baseline (Standard)
File PDF

Si ha la possibilità di caricare singoli file in PDF oppure un PDF a più pagine. Si prega di considerare, che per i seguenti prodotti non è possibile inviare und PDF a più pagine:

  • set di biglietti da visita e cartoline
  • prodotti con stampa sul retro a un colore 4/1 colori
  • prodotti con colore speciale 2/1 colori
  • prodotti con l’impressione a caldo, verniciatura UV a zona, vernice a rilievo
  • calendari a più pagine

Per le riviste allestite a punti metallici con anta ripiegabile, è possibile caricare file a più pagine, tenendo conto, però, che in questo caso si richiede un file PDF per la copertina ed un altro PDF per l’interno, dato che la copertina di questo prodotto presenta un altro formato rispetto all’interno. I file PDF devono corrispondere alla versione PDF/X-3:2002 Standard. Si prega inoltre di considerare:

  • la versione PDF deve essere 1.3
  • trasparenze non sono ammesse
  • per la riduzione delle trasparenze si deve fare in modo che testi e vettori non vengano convertiti in dati di immagini. (impostazione: alta qualità/risoluzione; la denominazione puó variare in base al software utilizzato).
  • pattern non sono ammessi
  • commenti e campi Form non sono consentiti
  • sistemi di cifratura (come ad es. password) non sono consentiti
  • commenti OPI non sono ammessi
  • curve di trasferimento non sono ammesse
  • devono contenere un Output-Intent (indicazione di modalità di stampa)

In aggiunta a tali premesse relative al PDF/X-3:2002 Standard vale:

  • tutte le scritte devono essere convertite in tracciati/vettori
  • i livelli non sono ammessi
  • non creare documenti PDF con rotazione delle pagine

Ulteriori informazioni sull‘argomento PDF/X-3:2002 sono reperibili al link www.pdfx3.org

Dimensioni del file/Margine di rifilo

  • si prega di creare i file di stampa come riportato nel foglio d’istruzione relativo al prodotto prescelto.
  • poiché tutti i file vengono posizionati centrati, il motivo grafico deve sempre trovarsi al centro della pagina.
  • in fase d’incisione lastra, si tiene conto del TrimBox (box di rifilo) creato in PDF, e in questa ottica anch’esso viene piazzato centrato.
  • si prega di tenere conto delle distanze di sicurezza riportate nel foglio d’istruzione.
  • se si desidera inserire outline o cornici al layout, questi devono essere creati con uno spessore minimo di 4 mm dal bordo delle dimensioni file.
  • si prega di osservare che nelle dimensioni file devono essere esclusi crocini di piega, di taglio o registro.
  • per le riviste, la sporgenza laterale delle pagine interne rispetto al formato chiuso non può essere, per motivi tecnici, tenuta in considerazione.

Risoluzione

  • per prodotti di grandi dimensioni (dal formato DIN A2 ai più grandi): da 100 fino a 150 dpi
  • pellicola adesiva (escluso DIN A3): da 150 fino a 200 dpi
  • per manifesti (se con stampa digitale) (escluso DIN A3): da 150 fino a 200 dpi
  • per timbri: almeno 600 dpi
  • per braccialetti identificativi: almeno 356 dpi
  • per tutti gli altri prodotti: da 300 fino a 356 dpi

Colori

Modalità di colore

CMYK o scala di grigi, 8 Bit/canale

Apporto massimo di colore
  • 100% per tovaglioli
  • 260% per ordini Overnight ed Express
  • 300% per ordini Standard
  • 350% per i prodotti di tecnica pubblicitaria e per i manifesti (con stampa digitale)
Apporto minimo di colore

Una copertura di colore sotto il 10% può produrre un risultato di stampa molto debole. Un 10% di giallo (Y) appare, per es., più debole di un 10% di ciano (C).

Profilo di colore

ISO Coated v2 300% (ECI), reperibile tramite il link www.eci.org

  • nei file PDF il profilo di colore deve comparire come Output-Intent.
  • per i prodotti di tecnica pubblicitaria e per i manifesti (con stampa digitale), il profilo di colore corretto è lo “Europe ISO Coated FOGRA27”
Timbri

Colore 100% K (nero/bianco), non utilizzare toni di grigio/retino

Colori speciali

Per tutti i prodotti a 4 colori non devono essere creati colori speciali o pantone, così come non si deve ricorrere a spazi di colore alternativi in CMYK, dal momento che ciò condurrebbe inevitabilmente ad errori di interpretazione nella riproduzione cromatica.

Creare il nero in modo corretto

Soggetti neri e grigi

Come ad esempio testi o linee, devono essere sempre create in nero puro. Per esempio: Ciano (C) 0%, Magenta (M) 0%, Giallo (Y) 0%, Nero (K) 60% oppure Ciano (C) 0%, Magenta (M) 0%, Giallo (Y) 0%, Nero (K) 100%

Il nero profondo

Per aree nere è possibile ottenere un nero profondo aggiungendo percentuali di altri colori. Per esempio: Ciano (C) 60%, Magenta (M) 40%, Giallo (Y) 20%, Nero (K) 100% In base al gusto personale è consentito mischiare percentuali di altri colori finché non si raggiunga la copertura massima di colore prevista per il prodotto. Ciò non è consigliabile per testi e linee, poiché si possono verificare facilmente imprecisioni di registro.

Dimensioni delle fonts (corpo del carattere)/ Spessore delle linee

Evitare in ogni caso scritte di corpo inferiore ai 6 pt. Generale spessore delle linee (si osservino le specifiche sottoindicate):

  • per linee in positivo (linee scure su sfondo chiaro) lo spessore deve essere di almeno 0,25 pt. (0,09 mm).
  • per linee in negativo (linee chiare su sfondo scuro) lo spessore deve essere di almeno 0,5 pt. (0,18 mm).

Si prega di osservare: volendo rimpicciolire i motivi grafici, ci si assicuri che le linee restino dello spessore minimo riportato sopra.

Colore speciale oro e argento

Spessore delle linee di grafica/ layout: minimo 1 pt. (0,4 mm)

Impressione a caldo

Corpo delle scritte: minimo 14 pt.; le linee più sottili devono avere uno spessore minimo di 1 mm Spessore delle linee di grafica/ layout: minimo 3 pt. (1,06 mm)

Impressione a caldo (tesserini in plastica)

Corpo delle scritte: minimo 8 pt.; le linee più sottili devono avere uno spessore minimo di 0,5 mm Spessore delle linee di grafica/ layout: minimo 3 pt. (1,06 mm)

Verniciatura UV a zona

Corpo delle scritte: minimo 12 pt.; le linee più sottili devono avere uno spessore minimo di 0,7 mm Per linee o scritte in positivo (linee verniciate): minimo 2 pt. (0,7 mm) Per linee o scritte in negativo (area verniciata intorno alle linee): minimo 3 pt. (1 mm)

Vernice a rilievo

Corpo delle scritte: minimo 12 pt.; le linee più sottili devono avere uno spessore minimo di 1 mm Per linee o scritte in positivo (linee verniciate): minimo 3 pt. (1 mm) Per linee o scritte in negativo (area verniciata intorno alle linee): minimo 6 pt. (2 mm)

Bianco coprente (bevanda con etichetta personalizzata)

Corpo delle scritte: minimo 6 pt.; le linee più sottili devono avere uno spessore minimo di 0,4 mm. Per linee o scritte in positivo (linee bianche): minimo 1 pt. (0,4 mm). Per linee o scritte in negativo (profilo della linea/ spessore del carattere è bianco): minimo 2 pt. (0,7 mm)

Timbri

Corpo delle scritte: minimo 7 pt.; le linee più sottili devono avere uno spessore minimo di 0,4 mm Spessore delle linee di grafica/ layout: minimo 1 pt. (0,4 mm)

Tovaglioli

Per linee in positivo (linee scure su sfondo chiaro) lo spessore deve essere di almeno 0,5 pt. (0,2 mm). Per linee in negativo (linee chiare su sfondo scuro) lo spessore deve essere di almeno 1 pt. (0,4 mm).

La nostra mission

Happy Service - Digital Print Service” è la soluzione adatta per tutte le esigenze di stampa rivolta sia alle aziende che ai privati. L’esperienza ed il continuo rinnovamento delle attrezzature hanno fatto si che l’azienda, negli anni si collocasse tra i Service leader della capitale. Qualità, professionalità, cortesia e disponibilità sono i princìpi fondamentali del nostro lavoro che mettiamo quotidianamente al servizio dei nostri clienti.

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